Direttore artistico

direzioneartistica@csamusicfestival.it

Alessandro Mazzocchetti, direttore d'orchestra, nasce a L'Aquila nel 1995.

Nel 2019 consegue la laurea di primo livello in direzione d'orchestra presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milan. Nello stesso Conservatorio, nel 2021 consegue il diploma tradizionale in composizione e nel 2015 consegue, con il massimo dei voti e la lode, la laurea di primo livello in flauto traverso presso il Conservatorio di musica "L. D'Annunzio" di Pescara. Nel 2013 si diploma con il " Primo Premio" al Corso triennale di Alto Perfezionamento in flauto traverso presso l'Accademia Italiana del Flauto di Roma con il M° Antonio Amenduni.

Alessandro Mazzocchetti ha diretto la Lviv Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica "Tchaikovsky", l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra del Conservatorio di Pescara. Dal 2019 è regolarmente invitato nel cartellone dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese, dove ha collaborato con musicisti tra i quali Anna Tifu, Alessandro Deljavan, Oleksandr Semchuk. Ha collaborato inoltre con musicisti di fama internazionale tra i quali Luigi Piovano (concerto di Sains-Saens, 2020), Ildebrando D'Arcangelo (gala Mozart 2019) Chiara Isotton (Gala 2019). A Dicembre 2023, viene invitato a chiudere la stagione lirica 2023 del Teatro Marrucino di Chieti (CH) con l'Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro con il Signor Bruschino di Rossini con la regia di Riccardo Canessa. In campo operistico ha diretto L'Elisir d'amore di Donizetti (regia Grazioli) ,Don Pasquale di Donizetti con la regia di Manuel Renga, dove cura ed esegue una nuova revisione sul manoscritto autografo, La cambiale di matrimonio di Rossini (regia Cherstich), Rigoletto di Verdi (regia Scandiuzzi), L'occasione fa il ladro di Rossini (regia Piazza), Don Giovanni di Mozart (regia Scandiuzzi), Cavalleria Rusticana di Mascagni, Suor Angelica di Puccini (regia Renga).

Dal 2022 collabora con il corpo di Ballo del Balletto di Pescara dirigendo Apollòn Musagète di Igor Stravinsky e lo Schiaccianoci di Tchaikovsky. Viene invitato dall' Istituzione Sinfonica Abruzzese nel marzo 2023 a chiudere la stagione concertistica dirigendo il concerto di Brahms insieme alla violinista Anna Tifu. A febbraio 2024 debutta nella stagione del Teatro San Carlo di Foligno (PG) con L'Histoire du soldat di Stravinsky. Tra i prossimi impegni si segnala a settembre 2024 il debutto al' Amiata Piano Festival con il ciclo Note di Gusto di Roberta Vacca, già inciso per la casa discografica Tactus records con l'ensemble del CSA Music Festival. Nell'agosto 2024, il debutto con la FORM (Filarmonica Marchigiana) con un Galà Pucciniano, il debutto al con l'orchestra sinfonica ICO Suoni del Sud di Foggia, tre concerti con l'Istituzione Sinfonica Abruzzese nella stagione 24/25. Dal 2016 è direttore artistico del Città Sat'Angelo Music Festival e dal 2019 è direttore artistico della stagione lirico-sinfonica del Teatro Comunale di Città Sant'Ange



Lo staff